PERCHé UNA SCUOLA DI SCRITTURA?

Tutti i soci possono accedere ai corsi di scrittura affinché si conoscano gli strumenti e realizzare i propri progetti, siano un romanzo, una drammaturgia o racconti.
L’obiettivo è prima di tutto diffondere le Arti e i Mestieri dello Spettacolo.

architettura del discorso

Ogni opera è, de facto, un discorso che ha alla base i principi della Scrittura.
Tenaglie, sgorbie e morse per lo scrittore equivalgono a: costruzione di ambienti e personaggistruttura del testo, scelta di parole, dialoghi e silenzi, punti di vista e temi, conflitto e uso sapiente del tempo.

Il tutto attraverso esercizi pratici, condivisione, confronto con l’insegnante, con i compagni di corso e con i grandi maestri.

Per chi INIZIA un approccio alle fondamenta.
Per chi ha un PROGETTO un accompagnamento a realizzarlo.

semi di scrittura

Una pagina bianca. Un’idea incredibile. Mi siedo alla scrivania e poco dopo l’ennesimo foglio appallottolato nel cestino (più probabilmente, nel cestino del computer). Cosa non va?

Si può imparare a scrivere e Elementi di scrittura insegna a farlo. Le storie si innalzano come architetture, la loro probabilità di resistere alle intemperie dipende dalla solidità delle fondamenta: spazi e personaggi ben delineati, una corretta gestione del tempo, del conflitto.

Insieme ruberemo ai grandi scrittori i loro trucchi e scopriremo cosa serve per trasformare una buona idea in una storia che funzioni.  Svilupperemo uno sguardo critico e un personale stile di scrittura.

ScritturaCreativa.ElementiScrittura.OfficineTeatrali.ScuolaDiTeatro

GIOCARE

esplorare se stessi e sviluppare competenze narrative

ScritturaAvanzata.ElementiScrittura.OfficineTeatrali.ScuolaDiTeatro

TECNICA

Ora che le fondamenta sono stabili, apriamo le finestre e far entrare un po’ di aria

So scrivere. I miei racconti hanno una struttura forte, i miei personaggi sono credibili. Chi mi legge segue volentieri la mia storia. Ma quando arriva alla fine… perché non riesco a emozionare?
In scrittura avanzata ci occupiamo di quei trucchi che danno vita alla pagina. Trasformare una buona storia in una storia che spiazzi, che vibri. 

La tecnica è indispensabile. Insieme capiremo quali stratagemmi utilizzano i grandi scrittori per rendere le loro storie così forti. Li faremo nostri e ci alleneremo a essere portatori sani di  intensità. Verrà incentivata una propria produzione da condividere con il resto del gruppo che farà da cartina tornasole di emotività.

Coaching di scrittura

Ho scritto un romanzo, ma non trovo un finale adatto. O forse ho una storia in testa, ma non so bene come metterla giù. Ho una raccolta di racconti e vorrei qualcuno che finalmente mi dica se funzionano. Ho scritto una cosa e vorrei inviarla a un concorso, ma non so come muovermi.

Il percorso coaching di scrittura offre dieci incontri privati durante i quali lavorerai direttamente sui tuoi testi. Ernest Hemingway diceva che “Ogni prima stesura è merda”. Per far sì che la seconda non lo sia, ci vuole un occhio allenato e esterno che sappia cogliere dove la tua storia vacilla e che le dia la forza di spiccare il volo.

CoachingScrittura.ElementiScrittura.OfficineTeatrali.ScuolaDiTeatro

COACHING

Insieme per dare le ali al tuo progetto personale

PIC.ProgettoInCantiere.ElementiScrittura.OfficineTeatrali.ScuolaDiTeatro

P.I.C.

Progettare e comporre no spettacolo teatrale

Ogni volta che esco da teatro penso: “Cavolo, anche io voglio creare uno spettacolo!”
Nel tragitto verso casa ci rimugino. Finalmente mi siedo davanti al computer, prendo carta e penna e… 

Mi blocco.
Come diavolo si fa a scrivere uno spettacolo?

Il Cantiere nasce con l’obiettivo di creare nuovi spettacoli. Il desiderio è che alla fine ciascun partecipante abbia in mano un copione che potrà portare in scena.
Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto” scrive Baricco in Novecento. E a noi negli occhi del pubblico sembra di vedere un sacco di nuovi spettacoli, ultimamente. Ci piacerebbe che gli autori e le autrici foste voi.

Corsi-di-Scrittura-per-imparare-a-Scrivere

Creare Ambienti

Conoscere gli elementi della scrittura che plasmano ambienti con personalità, forieri di emozioni e legati all’identità dei personaggi che li abitano. Dentro di noi accadono cose. Fuori, il loro eco risuona.

Scrivere-storie-appassionanti

Drammaturgia

Scrivere è prima di tutto pratica: si impara scrivendo. Stili di scrittura, creazione di personaggi, ambientazioni, struttura del testo e drammaturgia come testo fatto di azioni e significati.

Nella-Buona-e-Nella-Cattiva-Sorte-la-storia-di-barbablu

Personaggio e Dialogo

Il dialogo è la manifestazione del personaggio. Spesso si tende, erroneamente, a farlo parlare troppo per chiarirne la natura, ma ciò non sempre funziona. L’alternanza di silenzi e battute crea ritmo e definisce il carattere.

Officine Teatrali sono un’iniziativa di Officine Culturali APS con sede legale via San Martino della Battaglia 21, Pogliano Milanese (MI) Registro Unico Nazionale del Terzo Settore n. 1128 n. provv.1282 del 12/08/2021 
C.F. 93553510152 | P.IVA 12313150968 | IBAN IT27 R030 6909 6061 0000 0168 210
 info@officineteatrali.it | off.officineculturali@pec.it